lunedì 7 febbraio 2011

Vasco Rossi è tornato! Eh..già è il nuovo singolo e video ufficiale!

Notizia fresca fresca di giornata: Vasco Rossi sta tornando! Tutti gli amanti del rocker di Zocca possono iniziare il countdown perché il nuovo disco è previsto per il 29 marzo 2011 e come sempre è anticipato da un singolo, divulgato sul sito ufficiale del cantante (www.vascorossi.net) e su Youtube da poche ore. Si intitola Eh…già: un titolo che è già un programma e che si addice perfettamente alla comunicazione di Vasco, sintetica, semplice ma molto efficace. A proposito di semplicità, il video ufficiale (che vi mostriamo a fine post), per quanto banale, è anch’esso una piccola novità: primi piani che vanno a riempire la schermata. Ciò che però fa sorridere sono le varie espressioni facciali del rocker di Zocca, un misto di felicità e rassegnazione perché nonostante tutto lui c’è ancora ed è ancora sulla cresta dell’onda (tema della canzone). Inoltre è molto strano vedere Vasco senza cappellino, vestito “casual”, quasi trasandato, e con la pancetta bene in vista, senza contare, concedetemelo, la solita faccia da drogato: se da una parte lo avvicina al pubblico, dall’altra potrebbe rovinare la sua immagine di eterno giovane dalla vita sempre e comunque rock, ma che inevitabilmente va per i 59.

La canzone non è niente di nuovo, anzi. Sembra proprio il solito pezzo alla Vasco, scanzonato, semi-melodico e che si accende nel ritornello. Non mi addentro nel testo perché mi sembra, al solito, abbastanza debole, ma di sicuro impatto pop, come detto, con una grandissima comunicazione, unica forse. Sicuramente è molto populista prendersela con i “nemici” (sempre che ce ne siano) che lo vorrebbero da parte; questo permette un ulteriore fidelizzazione dei propri fans, che non va mai male.
Il nuovo album, in uscita a fine marzo, conterrà 12 canzoni inedite tra le quali, è già stato comunicato, ci saranno L’aquilone e Il manifesto futurista della nuova umanità, oltre alla già citata Eh…già. Non si può poi parlare di Vasco Rossi senza prevedere un nuovo attesissimo tour: per ora sono state annunciate quattro date allo stadio San Siro (Milano), il 17, 18, 22 e 23 giugno, di cui però non si sa ancora la data di apertura delle vendite. Previsto il solito sold out.

Rassegnatevi gente perché Vasco c’è ancora e ha ancora tanta voglia di musica!  

“…in quattro parole
io sono ancora qua
eh, già
eh, già
io sono ancora qua…”


D9P

1 commento:

Mywo ha detto...

Io mi sarei almeno lavato la faccia e fatto la barba prima di girare la clip. Sembra mio nonno.

Posta un commento