lunedì 28 febbraio 2011

La rinascita del Borussia Dortmund


Nel 2005 questa società era sull’orlo del fallimento, sommersa dai debiti e costretta a vendere tutti i giocatori più rappresentativi nonché a tagliare del 20% il monte ingaggi. Oggi il BVB guida la Bundesliga con un vantaggio imbarazzante sulle inseguitrici, 12 punti sul Leverkusen, 14 sull’Hannover, addirittura 16 sul Bayern Monaco, recentemente affondato 3-1 nell’ultimo turno di campionato.
L’artefice di questo miracolo è senza dubbio Jürgen Klopp, il giovanissimo tecnico tedesco (43 anni) che è riuscito a creare un perfetto equilibrio nella squadra, proponendo un gioco altamente spettacolare ma tremendamente concreto. Guardando i numeri ci pare di vedere la classifica della Liga in cui il Barça è primo con un grande distacco sulle altre, detenendo il miglior attacco e la miglior difesa; eppure questa è la Bundesliga, un campionato che tradizionalmente è sempre molto combattuto. Non quest’anno però, gli uomini di Klopp dopo una sconfitta iniziale non si sono più fermati accumulando questo grande vantaggio, segnando tantissimo, più di tutti (52 gol) e subendone pochissimi (14) detenendo nettamente la miglior difesa della lega. 
Voi penserete che per raggiungere questo livello siano stati investiti in estate fior fior di milioni: tenendo conto di acquisti e cessioni il Borussia ha speso per questo mercato la bellezza di 2 milioni di Euro, si nessun errore. L’allenatore è uno dei più giovani d’Europa e non ha avuto paura di lanciare tantissimi giovani provenienti dalla primavera o pescati sapientemente in campionati minori: il caso più eclatante è quello di Mario Gotze (3/06/1992) che a 18 anni è arrivato addirittura in nazionale A. Fermarsi a lui però sarebbe riduttivo, ci sono Schmelzer, Großkreutz e Hummels tutti dell’88, tutti tedeschi e tutti freschi di convocazione in nazionale; ci sono Subotic, Kagawa e Le tallec ma soprattutto c’è Nuri Sahin, il genietto turco del centrocampo del BVB, un giocatore che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili e che una volta approdato in prima squadra non è più uscito dalla formazione titolare.  
A tutto ciò va aggiunta un’altra cosa che sicuramente influisce sui buoni risultati di questa squadra: il Borussia gioca nel Westfalenstadion, ribattezzato nel 2006 per i noti problemi economici del club Signal Iduna Park. Questo impianto è il più capiente della Germania con 82932 posti a sedere ed è lo stesso stadio che noi italiani ricordiamo bene per la semifinale del 2006; detto questo però c’è da sottolineare che questa arena è sempre piena, e non metaforicamente, in quanto ha una media spettatori pari a 80000 presenze, la più alta di tutta Europa! Questo fa capire che entusiasmo ci sia attorno a questa squadra, con una tifoseria allegra e rumorosa, ma sempre nel rispetto degli avversari.
Per concludere inserisco questo simpatico spot della Evonik, azienda chimica industriale sponsor del BVB, che ha voluto mostrare quello che è lo spirito allegro e spensierato di questo team. La pubblicità è in tedesco ma penso si capisca facilmente; protagonista è una giovane bella ragazza che prima di uscire passa davanti ai genitori e la madre, scandalizzata per il suo abbigliamento, la esorta ad andare subito a cambiarsi se vuole uscire di casa. La ragazza esegue e torna in salotto avendo cambiato totalmente vestiti, ora più consoni ad un’uscita. :)
 
Mywo

Nessun commento:

Posta un commento