lunedì 28 febbraio 2011

Morsi di MMORPG #2: Champions Online


Champions Online è un mmorpg supereroistico della Cryptic Studios lanciato sul mercato il primo settembre 2009, e recentemente convertito in versione “free to play”, ovvero gratuita. Cryptic Studios, software house californiana facente parte del colosso Atari, aveva già realizzato, nel 2004, un videogioco online incentrato sui supereroi, ovvero l’ottimo City of Heroes, e un anno dopo gli aveva già affiancato City of Villains, una controparte in cui era possibile impersonare un supercattivo e lottare contro i buoni del titolo originale. L’esperienza accumulata dai Cryptic è stata riversata in Champions Online, che condivide molte delle caratteristiche dei due titoli precedenti: stile chiaramente fumettistico, altissima personalizzabilità del proprio super-alter ego, gameplay immediato e divertente. Ad animare Champions Online ci pensa il motore grafico Game Tech, caratterizzato dall’utilizzo del cel-shading e da una buona rifinitura, anche nei minimi dettagli. 
La prima caratteristica di Champions Online che colpisce il giocatore è l’editor di personaggi, incredibilmente vasto e dalle potenzialità pressoché infinite. Il proprio supereroe può essere modellato a piacere, dalla taglia alle espressioni facciali, dallo stile di capelli alla presenza di arti meccanici o innesti bionici, da foggia e colori del costume ad accessori quali mantelli, maschere, cuffie, corna, ali, code, stemmi, e molto altro. E’ facile rimanere impressionati dall’editor e passarci ore prima di decidere un look definitivo, che poi proprio definitivo non è, visto che durante il gioco è possibile pagare dei personaggi non giocanti per la creazione di costumi alternativi a quello iniziale. Un secondo aspetto decisamente positivo di Champions Online è l’alta varietà di ambienti da esplorare e nemici da combattere: una volta che ci si sono fatte le ossa nella città di partenza, il giocatore potrà partire in missione verso i ghiacci del Canada, le rovine di una città subacquea, le dune di un deserto funestato da mostri enormi, i demoni di un’altra dimensione... I cattivi che il nostro supereroe si troverà a gonfiare di botte sono perlopiù ben caratterizzati e diversificati; mi sono spesso trovato a ingaggiare combattimenti solo per il piacere di scrutare i dettagli dei tirapiedi, per non parlare dei nemici di rango superiore e dei boss. Una volta raggiunto il livello 25, poi, si può addirittura creare, sempre con l’immenso editor di personaggi, la nemesi del proprio eroe! Questi inizierà a ordire piani malvagi specificamente contro il protagonista e di tanto in tanto gli manderà contro gruppi di sgherri, anch’essi personalizzabili dal giocatore. 
Ciò che ha reso Champions Online oggetto di questa rubrica è la sua già citata trasformazione in mmorpg gratuito: la versione Free For All del gioco, rilasciata lo scorso 25 gennaio, rende possibile giocare senza sborsare un centesimo. Cryptic ha dunque deciso di intraprendere la strada già seguita, ad esempio, da Turbine Inc. con i suoi Dungeons & Dragons Online e Lord of the Rings Online: si rilancia un gioco non (più) all’apice dell’attenzione con l’irresistibile proposta del giocare gratis, poi si cerca di di invogliare il giocatore ad acquistare oggetti, poteri, costumi, missioni o privilegi bonus presso un game shop interno, la cui valuta si compra con denaro vero. Mi viene in mente, tra l’altro, che non ho mai visto un gioco su Facebook che non si basi su questo sistema. La strategia pare funzionare, visto che i due titoli di Turbine hanno richiamato milioni di giocatori; un risultato che altrimenti, continuando a far pagare un canone mensile per giocare, si sarebbero sognati. Anche Champions Online è diventato ancora più popolato, e attualmente è molto facile trovare un gruppo di altri giocatori con cui affrontare le missioni più impegnative, o semplicemente con cui attaccare delle super-risse. 


Mi piacerebbe poter scrivere un articolo equilibrato e trattare anche delle magagne di Champions Online, ma, onestamente, non ne trovo. La versione Free For All mantiene tutta la freschezza del gioco, l’immediatezza del suo gameplay d’azione, coniugandola con la mai troppo lodata gratuità economica; pieni voti anche agli aspetti della grafica, del divertimento e del carisma. Se vi piacciono i supereroi e non avete ancora provato questo gioco, non avete davvero scuse: correte a questo indirizzo http://www.champions-online.com/splash, iscrivetevi e provatelo! 


Lor

1 commento:

Lares ha detto...

potevi mettere l'iimagine del mio pg e della sua nemesi! lol
Il gioco è molto bello, le uniche lacune secondo me sono nella scelta delle specializzazioni dei personaggi (potevano creare per esempio, i poteri "elettrici" o poter utilizzare il fuoco anche per i tank e non solo per una determinata classe)e il pvp, carino ma utile solo come svago secondario. Servirebbe un Villains Online o creare storie alla multiversi di supereroi contro (opinione personale lol)

Posta un commento