venerdì 24 febbraio 2012

Brit Awards 2012: Il bis di Adele



Adele ci ha preso gusto.

Dopo i Grammy, la londinese ha vinto i premi come best female e best album durante la cermonia dei Brit Awards 2012. Cerimonia che non ha fatto mancare qualche polemica, sia per il dito medio di Adele per colpa del suo discorso di ringraziamento, interrotto bruscamente dal conduttore per far spazio ai Blur, sia per la statuetta ottenuta dai Coldplay (Best british group) probabilmente grazie al loro successo mediatico di fronte a band come Kasabian, Artic Monkeys e Elbow che quest’anno sicuramente hanno dato tanto al panorama musicale inglese e mondiale.
Non sono state dimenticate le scomparse di Whitney Houston e di Amy Winehouse, portate sul palco della O2 Arena tramite tributi pieni di musiche, foto e applausi.

Le esibizioni degli ospiti sono state molto toccanti e spettacolari: i primi a suonare sono stati i Coldplay con Charlie Brown, poi i Florence + The Machine con No Light, No Light, Ed Sheeran, Adele, Bruno Mars, Rihanna e, cosa che mi ha piacevolmente sorpreso, Noel Gallagher insieme a Chris Martin per la sua AKA... What a Life!.

Gli altri padroni dei Grammy, i Foo Fighters, sono riusciti a portarsi a casa il premio come miglior band internazionale, ringraziando il pubblico con una video cartolina mentre Bruno Mars e Rihanna hanno vinto quelli come miglior cantanti, uomo e donna, sempre nell’ambito straniero/mondiale. Al giovanissimo Ed Sheeran, divenuto famoso grazie alla sua The A Team e tornato sul palco con Lego House, sono andati i best male e best breakthrough act.

La sera si è conclusa con lo show dei Blur (vincitori come Outstanding Contribution to Music), da poco tornati insieme che hanno suonato pezzi storici come Girls & Boys, Song 2 e Tender.

Ecco tutti i premi assegnati:

BRITISH MALE SOLO ARTIST
Ed Sheeran

BRITISH FEMALE SOLO ARTIST
Adele

BRITISH BREAKTHROUGH ACT
Ed Sheeran

BRITISH GROUP
Coldplay

BRITISH SINGLE
One Direction – What makes you beautiful

MASTERCARD BRITISH ALBUM OF THE YEAR
Adele – 21

INTERNATIONAL MALE SOLO ARTIST
Bruno Mars

INTERNATIONAL FEMALE SOLO ARTIST
Rihanna

INTERNATIONAL GROUP
Foo Fighters

INTERNATIONAL BREAKTHROUGH ACT
Lana Del Rey

OUTSTANDING CONTRIBUTION TO MUSIC
Blur


CRITICS CHOICE
Emeli Sandé



Lares

Nessun commento:

Posta un commento