mercoledì 11 maggio 2011

Mtv Days a Torino: prime certezze!

La storia del grande concerto celebrativo di Mtv inizia nel 1998 a Bologna ed è continuata per ben 9 anni nella celebre Arena Parco Nord. Negli ultimi anni però Mtv ha deciso di cambiare locations per il suo compleanno: nel 2007, al decimo anno d'età, doppio concerto a Roma e Milano; nel 2008 e nel 2009 al Porto Antico di Genova. Nel 2010 arriva però la vera rivoluzione: la giornata di festa e il cast si triplicano in tre giorni e 37 artisti, cambio di data da metà settembre a fine giugno, cambio di location a favore di Torino, che si sta abituando ai grandi eventi, il concertone si trasforma in incontri, dibattiti, piccoli e grandi esibizioni in diversi luoghi della città. Nel cast 2010, tra gli altri, figuravano: Baustelle, Carmen Consoli, Fabri Fibra, Giuliano Palma, Gianluca Grignani, Litfiba, Max Gazzè, Nina Zilli, Noemi, Le Vibrazioni, Samuele Bersani, Simone Cristicchi e Patti Smith.
Visto l'enorme successo del 2010 Mtv ha deciso di riconfermare per i suoi 13 anni il capoluogo torinese, recentemente rinvigorito dai festeggiamenti dei 150 anni dall'Unità d'Italia e dal raduno degli alpini. Arrivano proprio in questi giorni alcune interessanti notizie riguardo alla seconda edizione degli Mtv Days che si terrà il 31 giugno, l'1 e il 2 luglio, anche quest'anno in diversi punti della città: Università del DAMS (probabilmente per incontri e dibattiti), Piazzale Valdo Fusi e Piazza Castello (per la serata finale). Una novità molto interessante per i gruppi emergenti e per chi sogna un giorno di vedere il proprio videoclip sulla televisione musicale più famosa al mondo sono i Demo Corner che, sparsi per la città, permetteranno di proporre la propria demo a casa discografiche e addetti ai lavori. Ma la notizia principale riguarda il cast 2011 di cui vengono svelati i primi nomi: si parte da Caparezza, che presumibilmente infiammerà Piazza Castello durante la serata finale, e ai suoi pupilli salentini, gli Après la Classe; si passa dai Casino Royale, in uscita con il nuovo singolo Io e la mia ombra, e dai Club Dogo, reduci dai successi musicali e televisivi; e ancora l'ex La Crus, Mauro Ermanno Giovanardi, fresco di Sanremo e di un ottimo album Ho sognato troppo l'altra notte?, Noemi, tornata recentemente con il nuovo disco RossoNoemi, e J.Ax che uscirà a settembre con un nuovo lavoro, anticipato dal singolo Dentro me, un po' più degno degli ultimi pezzi dell'ex Articolo 31.

Grande inizio per gli Mtv Days con un cast vario e molto interessante. Aspettiamo ora di leggere il programma completo della manifestazione e intanto guardiamoci il videoclip del nuovo singolo di Caparezza, Chi se ne frega della musica.
D9P

Nessun commento:

Posta un commento