venerdì 16 dicembre 2011

La seconda stagione di Sherlock sulla BBC l'1 gennaio 2012

Mai momento sarebbe stato più opportuno per lanciare la seconda stagione della serie televisiva tutta inglese Sherlock. La furba BBC ha deciso infatti di attendere l'inizio dell'anno nuovo per programmare i tre nuovi episodi, guarda caso, dopo l'uscita natalizia del kolossal cinematografico Sherlock Holmes: Gioco di ombre di Guy Ritchie con Robert Downey Jr e Jude Law, che si preannuncia già un successo in tutto il mondo. Il canale televisivo ha deciso di sfruttare il traino involontario del film per dare più risalto a una serie che già con la prima stagione (andata in onda nell'estate del 2010 sulla BBC e nei primi mesi di quest'anno su Mediaset Premium) aveva riscosso grandi entusiasmi e critiche positive.
A differenza dello Sherlock Holmes di Robert Downey Junior, quello interpretato da Benedict Cumberbatch è molto più classico, meno manesco e più inglese: geniale, pronto a qualsiasi inprevisto, capace di dedurre il tutto da un piccolo dettaglio. Un personaggio altomimetico che potrebbe ricordare a qualcuno, per genio e sregolatezza, per sicurezza e capacità di deduzione, il Dottor House di Hugh Laurie, che si inserisce nella Londra moderna, distante da quella dell'autore Sir Arthur Conan Doyle ma vicina per le vicende narrate. Al suo fianco, ovviamente, John Watson (Martin Freeman), assistente che entra nella vita di Holmes quasi casualmente, in preda alla depressione da ex militare. Troverà nuovi stimoli nella collaborazione con il detective londinese più famoso al mondo, capace di risvegliare in lui l'entusiasmo. I tre episodi della prima stagione (da 90 minuti ciascuno) riprendono i racconti di Conan Doyle A study in pink, The blind banker e The great game: proprio quest'ultimo ha introdotto l'acerrimo nemico di Sherlock Holmes, Jim Moriarty (che verrà introdotto anche nella pellicola in uscita oggi nei cinema), interpretato da Andrew Scott, che sarà protagonista della seconda stagione.
Il primo dei tre nuovi episodi di Sherlock andrà in onda sulla BBC l'1 gennaio 2012 e sarà seguito dagli altri due a breve distanza, l'8 e il 15 gennaio. I racconti che ispireranno la seconda stagione saranno, in ordine cronologico, A scandal in Belgravia (in cui verrà introdotto il personaggio di Irene Adler), The hounds of Baskerville e The reichenbach fall.
Il nostro consiglio è assolutamente di procurarvi la prima serie di questo telefilm e godervi la sua qualità attoriale e registica, pronti a gustare la primissima novità del 2012!
Ecco i trailer della prima e della seconda stagione:
D9P

Nessun commento:

Posta un commento