sabato 17 settembre 2011

Nuovi singoli per Jovanotti, Noemi e Giusy Ferreri

L'estate sta finendo e porta via con sè i successi musicali dell'estate per proporre, sulla strada dell'autunno, le nuove hit radiofoniche.
E proprio di successo annunciato parliamo se nominiamo Jovanotti. Dopo Tutto l'amore che ho, Le tasche piene di sassi, Il più grande spettacolo dopo il big bang, è tempo di un quarto estratto dall'album Ora: La notte dei desideri è un ulteriore esempio del mix di suoni, pop ed elettronici, che stanno segnando, ancora una volta, i grandi risultati nelle vendite per Lorenzo Cherubini. Per quanto avrei preferito canzoni come La porta è aperta (forse troppo cupa per le radio) o L'elemento umano, la scelta è ricaduta su un singolo di grande appeal per il grande pubblico.
E' già stato rilasciato il video ufficiale diretto dallo stesso Jovanotti e da Leandro Manuel Emede, in cui il cantautore si sveglia e gira per la casa scoprendo nuovi poteri e oggetti. Eccolo:


Un po' in sordina invece, si ripropone alle radio Noemi che, dopo l'heavy rotation radiofonica di Vuoto a perdere, non ha saputo ripetersi con il secondo singolo Odio tutti i cantanti, entrambi tratti dall'album RossoNoemi. I fasti di L'amore si odia sembrano lontani e per questo Noemi ci riprova con Poi inventi il modo, brano dolce, il cui testo è stato scritto da Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, che parte lento e racconta di un amore che non si riesce a dimenticare, per cui si fa di tutto per tenerselo vicino e mantenere i contatti, "inventando il modo" per farlo.
"E' assurdo che io resti ancora
sola ad aspettarti
adesso
continuerò a pensare
che dovrei cancellarti
ma invece poi ti chiamo
con la scusa di parlare
ora"


Concludiamo con un altro nuovo singolo, ancora di una reduce da X-Factor: Giusy Ferreri. Il terzo album Il mio universo è uscito ormai da circa sette mesi, anticipato dal singolo sanremese Il mare immenso e sostenuto da Piccoli dettagli. Ora la Ferreri cambia in qualche modo genere lanciando il terzo singolo Noi brave ragazze: una canzone molto orecchiabile che avrà un buon appeal sul pubblico e che rimanda nei suoni e nelle intenzioni alla Gianna di Rino Gaetano o all'Amore disperato di Nada. Un inno di e per le donne, scanzonato ma allo stesso tempo significativo di una sicurezza tutta femminile. Chi è che comanda alla fine?   

D9P

Nessun commento:

Posta un commento