mercoledì 28 settembre 2011

Nemesis, l'antieroe definitivo

La coppia Mark Millar-Steve McNiven colpisce ancora, anche in Italia! Ѐ recente la pubblicazione da parte di PaniniComics di Nemesis, graphic novel originale del duo che ha decretato il successo della saga fumettistica Marvel più importante degli ultimi anni, Civil war. Il romanzo, ovviamente, non c’entra nulla con il celebre universo Marvel ma è ambientato nel nostro mondo.
Il racconto comincia prepotentemente (pure troppo) in medias res con un misterioso uomo mascherato, vestito di bianco, che tiene in ostaggio un altro uomo: nel giro di pochissime pagine verrà travolto e spappolato da un treno in corsa. Un inizio importante che racchiude quello che poi sarà il proseguimento della storia, caratterizzata da ultraviolenza (molta più del precedente Kick-ass), crudeltà pura e totalmente gratuita e grandi scene d’azione.
Millar prende forma e contenuto di Batman/Bruce Wayne e li mischia con l’ingiustificata sete omicida di Joker, creando il personaggio di Nemesis: tanto ricco quanto anonimo (pare quasi non avere un’altra identità), Nemesis indossa il costume di Batman, in total white e senza corna, ed è mosso apparentemente da vendetta ma in realtà dalla noia. Non sapremo mai cosa (e chi!!) muove le azioni del protagonista e il finale aprirà a sconvolgenti nuove prospettive (nonché a un sicuro sequel). La somiglianza con il cavaliere oscuro ha fatto storcere più di un naso in casa DC Comics ma pare che nessuno sia intenzionato a perseguire legalmente i due autori.
Nemesis sembra non avere nemesi alla sua altezza: è infatti l’unico uomo mascherato al mondo ed è schierato dalla parte sbagliata, insolita per noi lettori. In realtà il suo obiettivo primario sarà poi colui che si rivelerà l’eroe del romanzo, vale a dire il Commissario Blake Morrow che si troverà di fronte al rischio di perdere la sua famiglia (coinvolta, tra le altre cose, in una tragica storia di incesto) così come il Presidente degli Stati Uniti d’America.
La narrazione prosegue in modo asciutto e rapido (forse troppo), tralasciando numerosi dettagli che non verranno mai svelati. Una graphic novel molto breve: quattro uscite da 23 pagine l’uno (raccolte in un unico volume in Italia) con vignette molto grandi, quasi in 16:9. Questo stile fa immediatamente pensare a una trasposizione cinematografica e l’impressione è supportata dalla notizia che Tony Scott (Top gun, Pelham 123), fratello del celebre Ridley, dirigerà il film su Nemesis e alcune voci danno grandi attori come Johnny Depp e Brad Pitt a impersonare i protagonisti.

A seguire un bel trailer semi-animato che vi farà immergere nell'atmosfera di Nemesis e capire a cosa potreste andare in contro!

D9P

Nessun commento:

Posta un commento