giovedì 29 settembre 2011

Simona Molinari duetta con Peter Cincotti nel classico In cerca di te

Quanti di voi si ricordano di Simona Molinari e della sua canzone Egocentrica, presentata al Festival di Sanremo del 2009?
Pochi sapranno che la carriera di Simona Molinari è continuata in modo sorprendente, traducendo il musica il suo enorme talento rimasto per ora ingiustamente in secondo piano; dopo il primo disco Egocentrica (che conteneva tra le altre Nell'aria e alcune ottime cover come Life is beautiful e Non è l'amore che va via) e il secondo Croce e delizia che vede un gran duetto con Ornella Vanoni in Amore a prima vista, la cantante aquilana nata a Napoli si appresta a pubblicare il suo terzo album dal titolo Tua e in uscita il 18 ottobre. Il primo singolo è stato Forse, rilasciato a giugno di quest'anno e ora, poco prima della pubblicazione di Tua, siamo pronti ad ascoltare il secondo estratto.
Si tratta di una cover di un enorme successo del 1945, un classico dello swing italiano, reintepretato dalla bravissima (e aggiungerei bellissima) Simona Molinari in collaborazione con il musicista newyorkese Peter Cincotti (quello di Goodbye Philadelphia e Angel town): In cerca di te, conosciuta anche come Solo me ne vò per la città, è stata interpretata da numerosi artisti in passato come Natalino Otto, Don Backy, Gianni Morandi, Johnny Dorelli e la ritroviamo ora in una veste molto moderna che abbina jazz e elettronica. Riguardo a questa collaborazione internazionale la Molinari ha dichiarato: "La versione iniziale di questo brano era ispirata alla versione di Natalino Otto, con l’aggiunta di un po’ di elettronica e di una ritmica decisamente moderna. Poi abbiamo deciso di farla ascoltare a Peter Cincotti, arrivato a Milano per registrare un altro mio brano di prossima uscita. Cincotti l'ha talmente apprezzata che ha deciso di contribuire mettendoci il Piano, suonato come solo lui avrebbe potuto. Non contento ha anche cantato qualche frase, in inglese e poi in italiano. Io credo che il jazz sia proprio questo: la creazione non premeditata e studiata, l'espressione libera di uno stato d'animo in un pomeriggio d'estate, l'incontro di culture e stili diversi, che trovano armonia e si completano a vicenda in un piccolo miracolo chiamato musica".

Vi presentiamo di seguito il video ufficiale, molto semplice ma efficace: Simona Molinari (con il nuovo taglio di capelli che la avvicina molto a Ambra Angiolini) e Peter Cincotti eseguono il brano e la loro presenza scenica riempie l'inquadratura senza bisogno di chissà queli effetti o situazioni.

D9P

Nessun commento:

Posta un commento