giovedì 20 gennaio 2011

Rockol incorona i migliori del decennio!

Il sito Rockol.it ha istituito dal primo novembre scorso un referendum intitolato Dieci! per celebrare il decennio musicale 2001-2010. Si tratta di una sorta di premio con tanto di nominations e vincitori: 10 categorie, 10 giurati e tante sorprese. Il campione panel preso in considerazione si divide in due: da una parte un’equipe di 20 giurati (10 per la musica italiana e 10 per quella internazionale)  selezionati come esperti di musica (tra cui figurano gli onnipresenti Fegiz, Dondoni, Giordano, Laffranchi, Venegoni, etc.) e dall’altra il pubblico, che ha potuto votare nei punti vendita FNAC o via Facebook. Sono stati poco più di 100000 i voti validi che hanno contribuito a stilare le 10 classifiche, sia positive che negative. Questi sono i risultati (indicherò solo i primi 5 per ogni classifica):

SEZIONE ITALIANA SEZIONE INTERNAZIONALE (per le classifiche complete: http://www.rockol.it/dieci)

Miglior album del decennio: 1 Safari (Jovanotti) 2 Amen (Baustelle) 3 Ballate per piccole iene (Afterhours) 4 Pica! (D. Van De Sfroos) 5 Canzoni da spiaggia deturpata (Le Luci della Centrale Elettrica)
1 American idiot (Green Day) 2 Kid a (Radiohead) 3 A rush of blood to the head (Coldplay) 4 The Seeger sessions (B. Springsteen) 5 Demon days (Gorillaz)

Miglior canzone del decennio: 1 Luce (Elisa) 2 Ovunque proteggi (V. Capossela) 3 Sei nell’anima (G.Nannini) 4 Marmellata #25 (C. Cremonini) 5 C’è tempo (I. Fossati)
1 Clocks (Coldplay) 2 Seven nation army (The white stripes) 3 Rehab (A. Winehouse) 4 My name is (Eminem) 5 The blower’s daughter (D. Rice)

Miglior artista in assoluto del decennio: 1 Elio e le storie tese 2 Mina 3 Ligabue 4 V. Capossela 5 F. Battiato
1 Coldplay 2 Radiohead 3 Pearl Jam 4 Eminem 5 Nick Cave

Miglior artista live del decennio: 1 Amiche per l’Abruzzo 2 V. Capossela 3 Subsonica 4 V. Rossi 5 Jovanotti
1 Madonna 2 U2 3 AC/DC 4 B. Springsteen 5 Radiohead

Artista rivelazione del decennio: 1 T. Ferro 2 M. Mengoni 3 Negramaro 4 G. Allevi 5 M. Ayane
1 Lady Gaga 2 Anthony & The Johnsons 3 Eminem 4 D. Albarn 5 Arcade Fire

Miglior cover version del decennio: 1 Io canto (L. Pausini) 2 Meraviglioso (Negramaro) 3 Impressioni di Settembre (F. Battiato) 4 La prima cosa bella (M. Ayane) 5 Se telefonando (Delta V)
1 Lady Marmalade (Aguilera, Lil’Kim, Pink, Mya) 2 Personal Jesus (J. Cash) 3 Hurt (J. Cash) 4 Hard sun (E. Veeder) 5 The drugs don’t work (B. Harper)

Artista più sexy/cool del decennio: 1 M. Mengoni 2 Morgan 3 T. Ferro 4 C. Consoli 5 M. Ayane
1 Beyoncè 2 J. Timberlake 3 Melissa Auf der Maur 4 P. Doherty 5 Jack White

Più grande bluff del decennio: 1 M. Carta 2 V. Scanu 3 dARI 4 G. Allevi 5 Valeria Rossi
1 Tokio Hotel 2 Lady Gaga 3 P. Doherty 4 Jonas Brothers 5 Timbaland

Peggior delusione del decennio: 1 O. Pedrini 2 Ligabue 3 Tiromancino 4 B. Antonacci 5 E. Ramazzotti
1 A. Winehouse 2 Guns N’ Roses 3 C. Cornell 4 M. Jackson 5 U2

Più sorprendente resurrezione del decennio: 1 Litfiba 2 G. Nannini 3 Jovanotti 4 Massimo Volume 5 Edda
1 Take That 2 Abba 3 AC/DC 4 K. Minogue 5 J. Cash

Lasciando da parte alcune incoerenze, raramente ritengo affidabili queste classifiche: 1) perchè votano “esperti” di musica che si basano, come tutti, sul loro gusto personale (e da qui alcuni artisti semi-sconosciuti che difficilmente sarebbero in classifica); 2) perché il campione è troppo, troppo piccolo in confronto all’universo considerato; 3) perché, ditemi voi, come si fa a ricordare tutti i dischi, artisti e canzoni usciti in 10 anni? Impossibile. Nonostante questo è sempre interessante scoprire cosa esce da iniziative di questo tipo.
E ora avanti, verso un nuovo decennio!!
D9P

3 commenti:

Lares ha detto...

lol liga best artista in assoluto e best delusione, non ha senso!
cmq i "miei" Radiohead e Coldplay (e non aggiungo gli altri) ci sono sempre. Mancano i Muse.
Son più o meno d'accordo sui 3 punti anche se l'ultimo non vuol dire nulla, per fare queste cose vengono chiamati, appunto, esperti che nonostante possano lavorare solo su un determinato genere devono comunque conoscere gran parte del mondo della musica e son "obbligati" all'ascolto di molta roba.

Anonimo ha detto...

e si..se guardi la classifica completa Francesco Renga è settimo come peggior delusione e ottavo come sorprendente resurrezione...
mi sa che ti sei confuso sui tre punti: quello di cui parli tu è il primo non il terzo!! e comunque rimango dubbioso: anche io e te ascoltiamo molta roba e poi ci concentriamo su quello che preferiamo; quello che dico io è che nessuno può conoscere tutto e prendere in considerazione obiettiva tutto. ci sono sempre le preferenze anche se in questi casi bisognerebbe votare effettivamente i migliori. capisci che se io voto Pupo come miglior artista del decennio, non ha senso..:)

Lorenzo Valle ha detto...

Speravo di trovare Caparezza da qualche parte nelle classifiche italiane, tipo come una delle rivelazioni del decennio. E' triste che nessun critico lo consideri mai degno di nota...

Approvo le posizioni di Coldplay e Radiohead, e mi compiaccio per Out Of Time dei Blur, che adoro. Mi spiace di non vedere R.E.M. (che effettivamente potevano pure entrare nella peggior delusione, lol), Cristicchi o Depeche Mode.

Posta un commento