mercoledì 26 gennaio 2011

VaSongs #2


Secondo appuntamento con le novità musicali del momento. Ed è proprio periodo di grandi ritorni, due su tutti: i Beady Eye, la nuova band nata sulle ceneri degli Oasis e i mitici Duran Duran.
The roller è il terzo singolo per la nuova formazione di Liam Gallagher e si presenta come un rock’n roll con ampie chitarrate a segnare il ritmo. Puro stile Oasis (e a tratti John Lennon) e ben poche innovazioni, ma può funzionare.

Il gruppo capitanato da Simon Le Bon, sempre giovanile anche con il passare degli anni ’80, si presenta con il singolo All you need is now, canzone che si riaggancia agli ultimi lavori, come (Reach up for the) Sunrise e What happens tomorrow del 2005: sempre coerenti con il passato non disdegnano l’elettronica e il rock.
Proprio dal rock pesco Pyro, ultimo singolo dei Kings of Leon (ne abbiamo parlato qui: http://vc-vasicomunicanti.blogspot.com/2011/01/levoluzione-dei-kings-of-leon-come.html). La band, finora ignorata dalle radio italiane, con una dolce chitarra affiancata da una straziante voce (simil Pearl Jam), vuole raccontare il pensiero di un ragazzo qualunque che, faccia a faccia con la realtà, si trova in un mondo completamento diverso da quello tanto desiderato.
A proposito ancora di ritorni, impazza nelle radio Adele, cantautrice britannica che nel 2008 aveva esordito con la celebre Chasing pavements. Torna a distanza di qualche anno con Rollin in the deep,
con un nuovo stile, quasi in linea con la moda un po’ vintage del momento.
Una piacevole, personale, sorpresa arriva da Shakira che dopo i tormentoni Waka Waka e Loca, ci presenta la sua visione ottimistica della vita: si tratta di Sale el sol, pezzo molto melodico, in cui dopo una tormenta di paure e dubbi amorosi, quando meno pensi arriva il sole. Rimaniamo in attesa allora.
Un’artista italiana che sorprende sempre è Malika Ayane che, dopo l’eccezionale successo di Hello! (col fidanzato Cremonini), ci porta in un’atmosfera magica e tormentata con Il giorno in più, scritta da Pacifico. L’apertura del ritornello è dolcissima e trasforma le note e la melodia in speranze.
Segnalazioni veloci: come preannunciato su VC, Voglio molto di più, colonna sonora del film Vallanzasca, è il secondo singolo dei Negramaro; direttamente dall’ennesimo greatest hits di Robbie Williams arriva Heart and I, che segue nelle radio il duetto con Gary Barlow, Shame.
Tengo per ultima la maggiore sorpresa: il talentuoso Bruno Mars, dopo lo strepitoso successo dei duetti Nothin’ on you e Billionaire ma anche del suo primo singolo Just the way you are, si propone con un’altra veste in Grenade. Un urlo disperato (anche se spesso banale e esagerato) verso chi non capisce e non condivide l’amore che si può arrivare a provare per una persona e cosa si farebbe per lei. E spreca tutto gettando nell’immondizia qualcosa di speciale e vitale, spesso senza pensare a cosa si perde. Ci pensa Bruno Mars a ricordar(te)lo.

D9P

Nessun commento:

Posta un commento