giovedì 13 ottobre 2011

Arriva Batman: Arkham City


Quando nel 2009 gli sviluppatori di Rocksteady Studios e i distributori di Eidos Interactive lanciarono sul mercato Batman: Arkham Asylum, nessuno era davvero pronto per un videogioco di quel calibro. Un gioco su un supereroe famoso che non fosse il mediocre tie-in di un blockbuster hollywoodiano, che fosse graficamente molto bello e dettagliato, dal gameplay variegato e avvincente, dalla longevità e dal carisma imponenti, non avrebbe potuto che riscuotere un trionfale successo, e così è stato. Da pressoché tutti i recensori sono fioccati voti altissimi (Metacritic riporta una valutazione media di 91/100 per le versioni PC e Playstation 3 e di 92/100 per quella Xbox360), il Guinness World Records lo ha eletto “Most Critically Acclaimed Superhero Game Ever” e le vendite del gioco sono stimate tra i quattro e i cinque milioni di copie.
Com’era lecito aspettarsi, dopo poco più di due anni di lavoro i Rocksteady stanno per tentare di bissare il successo con il loro nuovo Batman: Arkham City. Vista la gran quantità di informazioni sul gioco che gli sviluppatori hanno divulgato negli ultimi mesi, vi proponiamo un comodo riassunto di tutto quello che si sa a oggi.

Il gioco

Batman: Arkham City è sviluppato sempre dai Rocksteady Studios, mentre la distribuzione è passata alla Warner Bros. Interactive Entertainment per America ed Europa e alla Square Enix per il Giappone. Il gioco uscirà per Playstation 3 e Xbox360 il 18 ottobre nel nord America, il 21 ottobre in Europa e il 23 novembre in Giappone, mentre la versione pc è prevista per novembre (la data esatta è al momento ancora imprecisata) e quella per la ventura console Wii U dovrà aspettare il 2012. La trama del gioco, comprensiva di storia, missioni e dialoghi, è opera dello scrittore e produttore statunitense Paul Dini, già autore di quella di Arkham Asylum, storico sceneggiatore di molte serie animate supereroistiche Warner/DC Comics (tra cui Batman: The Animated Series e Superman: The Animated Series) e di numerosi fumetti dello stesso genere, nonché co-sceneggiatore di Transformers, Animaniacs e Lost. Batman: Arkham City, come il suo predecessore, si basa sul motore grafico Unreal Engine 3 e sulla piattaforma di distribuzione e aggiornamento online Games for Windows Live.

Il gameplay

E’ sostanzialmente lo stesso di AA: anche in AC Batman affronterà i cattivi in un connubio di azione e stealth, ovvero un po’ con le buone vecchie scazzottate e un po’ muovendosi nell’ombra e sopraffacendo i nemici con mosse o gadget silenziosi. L’uomo-pipistrello potrà esplorare l’intero nuovo supercarcere Arkham City (una sezione della città di Gotham adibita al contenimento dei criminali, lo stesso spunto del film 1999: Fuga da New York), la cui ampiezza è stata valutata cinque volte più grande dell’ambientazione del gioco precedente. Batman può arrampicarsi sui palazzi con un comodo rampino, per poi planare giù grazie al suo mantello, magari atterrando sulla nuca di un ignaro scagnozzo. Le arti marziali di Batman conferivano ai pestaggi di AA una grazia quasi artistica, e i Rocksteady dicono di averle migliorate e arricchite ulteriormente. Le varie aree della città offriranno missioni e sfide peculiari al giocatore: nei complessi di edifici, come per esempio la zona industriale, si può essere insediato un boss che dovremo raggiungere e sconfiggere facendoci prima largo tra orde di sgherri ed enigmi da risolvere, ma anche per le strade e in luoghi più piccoli si possono celare missioni secondarie ed eventi particolari. La “modalità detective” vista nel primo episodio torna in veste rinnovata: quando Batman la attiva spariscono gli indicatori a schermo, come la mappa, per meglio differenziarla dal gioco normale; l’art director David Hego l’ha descritta come “augmented reality mode”. In aggiunta allo Story Mode, quello standard, il giocatore potrà cimentarsi con la modalità Game Plus, sbloccabile finendo il gioco a difficoltà normale o elevata: sostanzialmente si tratta di una versione ancora più ardua del gioco, con nemici più forti e boss più difficili da sconfiggere, ma con tutti i gadget e i bonus a disposizione di Batman fin da subito. Il Challenge Mode, già presente in AA, proporrà ancora singoli scontri a tempo con classifiche di punteggi online, ma con l’aggiunta di modificatori particolari per variare le sfide: aumento della difficoltà, blocco dei gadget, ecc.

Trama e personaggi

Al momento si sa ancora poco della trama principale di AC. Il malvagio chirurgo Hugo Strange ha fatto rapire Bruce Wayne, il ricchissimo alter ego di Batman, e lo ha fatto imprigionare all’interno di Arkham City, probabilmente come ingranaggio di un disegno criminale più grande; Bruce, che non è certo uno sprovveduto, comincerà a indagare sulla situazione e scoprirà che il supercarcere è in realtà dominato dai detenuti che dovrebbe confinare o rieducare. Alla breve lista degli amici e dei collaboratori di Batman, ovvero il commissario Gordon, il direttore del manicomio Quincy Sharp, il sidekick Robin/Nightwing (sbloccabile in futuro con un dlc, acronimo di downloadable content, ovvero piccola espansione spesso a pagamento), Catwoman (che a quanto pare sostituirà Batman in alcune sessioni di gioco) e il maggiordomo Alfred si contrappone quella davvero nutrita di cattivi. Tornano l’immancabile Joker e la sua spalla Harley Quinn, il cervellotico Enigmista, la seducente Poison Ivy, l’energumeno Bane e il folle Zsasz, e compaiono gli altrettanto famosi Hugo Strange, Due Facce, il Pinguino, Mr. Freeze, Talia al Ghul, il Cappellaio Matto, Deadshot, Jack Ryder alias Creeper, Calendar Man, Solomon Grundy e altri ancora tenuti segreti.

Dettagli vari
AC supporterà il 3D stereoscopico e anaglifico su pc e console, a patto naturalmente di possedere uno schermo HDTV e di indossare gli appositi occhialini. Batman potrà indossare sei diversi costumi, o skin, a seconda di dove si acquista la propria copia del gioco, anche se probabilmente verranno tutti inclusi in una futura edizione omnicomprensiva, come l’eventuale “Game of the Year Edition” che per esempio AA ha avuto. La collector’s edition di AC conterrà, ovviamente oltre al gioco, una statuetta di Batman, il film d’animazione Batman: Gotham Knight, un art book, una mappa e una skin bonus e un codice con cui scaricare l’album digitale con la colonna sonora del gioco. Quest’ultima contiene brani firmati da Serj Tankian dei System of a Down, The Damned Things e altre band più o meno famose.

I primi voti

Mancano pochi giorni all’uscita del gioco e alcune riviste specializzate sono già riuscite a sviscerarlo e recensirlo. I tedeschi di “Play 3” lo hanno premiato con un 97/100, mentre “Playstation Official Magazine Australia” e “Game Informer” gli hanno conferito addirittura il punteggio pieno, 100/100. Le aspettative verso Batman: Arkham City sono altissime, e siamo sicuri che assurgerà a nuova pietra miliare del suo genere.

Qui potete vedere la prima ora del gioco, a vostro rischio e pericolo di spoiler!
Lor

3 commenti:

Anonimo ha detto...

un sito vi ha copiato la rece, l'autore la spaccia per sua :S cyber-game.it

Lorenzo Valle ha detto...

Ciao, grazie per la segnalazione: in effetti nell'articolo che si trova all'indirizzo http://www.cyber-game.it/?p=7778 il paragrafo sul gameplay è spudoratamente copincollato dalla mia preview, senza indicazioni della fonte e senza che noi di VC ne fossimo avvertiti. C'è pure lo stesso mio errore nella citazione del film 1997: Fuga da New York (ho scritto 1999). L'autore, tale Scorpio081, si autocommenta pure con "Ragazzi ho dato l’anima per questa rece". Che squallore!

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi sono Scorpio081,anche qui per scusarmi con l'accaduto dell'articolo copiato ecc,purtroppo causa lavoro gli articoli vengono corretti male (anzi non vengono corretti affatto) infatti si copia e incolla la cosa poi ci si mette il nome di Scorpio oppure Lord Manuel.
Purtroppo e stata una svista nostra,me ne scuso e spero che non vi ho recato danni.Noi cercheremo di stare più attenti ovviamente.
Spero che l'utente anonimo che ha segnalato la cosa sia un fedelissimo di Vasi comunicanti altrimenti i fantasmi del passato non muoiono mai.Avendo cambiato Staff molte volete abbiamo 1000 occhi puntati addosso.

Resto a vostra disposizione Scorpio081

Posta un commento