lunedì 20 giugno 2011

Renga e Cristicchi aprono i tour estivi a Ritmika: la scaletta

Apertura col botto per il festival estivo di Moncalieri (TO), Ritmika, con due grandi serate di musica live. L'Ex Foro Boario (Piazza Mercato, Moncalieri) ha ospitato due pezzi da novanta della musica italiana nelle serate di inaugurazione di venerdì 17 e sabato 18 giugno: Simone Cristicchi e Francesco Renga. I concerti, gratuiti, hanno riscosso un discreto successo di pubblico in un'area attrezzata con piadineria, tavoli da ping pong e calcetti gratuiti, sdraio e tavoli.

Simone Cristicchi porta in provincia di Torino il suo All inclusive live tour, sulla scia del successo dell'ultimo disco Grand Hotel Cristicchi. Un concerto ricco di contenuti e canzoni, totalmente riarrangiate in chiave rock o acustica: i brani sono stati quasi stravolti e a volte snaturati ma il talento musicale e teatrale del cantautore capelluto ha saputo colmare le variazioni. I più famosi successi si sono alternati ai pezzi meno conosciuti, i monologhi alle cover, in un vortice di risate ed emozioni. Simone Cristicchi è uno degli artisti italiani più sottovalutati e ignorati, nonostante un grande talento che ricorda quello dei cantautori del passato che, come lui, mischiano l'ironia alla satira, le grandi storie alla semplicità. Per questi motivi, a ogni concerto Cristicchi guadagna qualche fans in più. Ecco la scaletta:


01 L'italiano
02 Meno male
03 Vorrei cantare come Biagio
04 Meteora
05 Il pesce amareggiato
06 Stupidowsky
07 L'ultimo valzer
08 Miniera (cover di Claudio Villa)
09 Senza
10 Angelo custode
11 Legato a te
12 La filastrocca della morlacca
13 Studentessa universitaria
14 Sigonella (cover di Ivano Fossati)
15 Genova brucia
16 Che bella gente
17 Fabbricante di canzoni
18 Ti regalerò una rosa
19 L'Italia di Piero
20 Ombrelloni
21 Volemo le bambole

Di seguito un piccolo monologo simpatico che fa riflettere, tratto dal concerto.

Francesco Renga, invece, si è esibito il sabato sera, riempiendo l'area dedicata a Ritmika. L'inizio del concerto vede Renga duettare con il solo pianoforte per le prime nove canzoni, esaltando le sue grandi doti vocali. Con l'ingresso della band la musica si fa più rock e il repertorio di Renga continua, pescando numerose cover del disco Orchestraevoce. Una scelta un po' anomala e strana è quella di concentrare tutte i brani dell'ultimo album, Un giorno bellissimo, vicini e al centro dell'esibizione. Gli ultimi tre successi chiudono una serata in cui tutti hanno potuto godere della voce sempre impeccabile di Francesco Renga, indubbiamente una delle migliori voci italiane.

01 Ci sarai
02 Raccontami
03 Ferro e cartone
04 Tracce di te
05 Ancora di lei
06 Uguale a lei
07 L'ultima occasione
08 L'immensità
09 Favole
10 Dove il mondo non c'è più
11 Segreti
12 Comete
13 Dimmi
14 Un giorno bellissimo
15 Per farti tornare
16 La strada
17 Regina triste
18 Senza amore
19 Stai con me
20 Da lontano
21 Immune
22 Sangue impazzito (dei Timoria)
23 Cambio direzione
24 Angelo
25 Meravigliosa




Ritmika continua al centro commerciale 45° Nord di Moncalieri a luglio, con Banda Osiris, Roy Paci & Aretuska, Giobbe Covatta e Paolo Belli, sempre tutti gratis.
D9P

Nessun commento:

Posta un commento