martedì 28 giugno 2011

I guardiani del destino tra il fato e l'amore

La forza del film I guardiani del destino (The adjustment bureau in originale), diretto da George Nolfi (The Bourne ultimatum), sta nel miscelare abilmente una storia d'amore con la fantascienza, il thriller e, in parte, la religione. Si tratta di un film misterioso, difficile da decifrare dal trailer proprio perchè abbina questi elementi, apparentemente distanti tra loro. 
Il film narra le vicende di David Norris (Matt Damon), candidato alla poltrona di senatore per lo stato di New York, che perde le elezioni a causa di una foto compromettente ma incontra una bellissima e intraprendente donna di nome Elise (Emily Blunt). Per mesi David non rivede la donna, una lanciatissima ballerina, ma il pensiero di quel momento intenso non si cancella. Una mattina, prendendo un bus, finalmente la ritrova e riesce ad ottenere il numero di telefono. Entrano qui in gioco i guardiani del destino del titolo: David viene catturato e gli viene rivelata l'esistenza di questa sorta di impresa sovrannaturale che si occupa di far rispettare il piano del destino, disegnato per tutti dal Presidente. Nel piano di David non rientra Elise e questo è il motore che dà il via a una serie di incontri e scontri per contrastare il volere dei guardiani e raggiungere la sua amata. Ce la farà il nostro eroe a far prevalere il libero arbitrio sul percorso segnato dal destino?
Il film, tratto da un racconto del 1954 di Philip K. Dick dal titolo Squadra riparazioni (Adjustment team), rappresenta l'interessante rapporto tra destino e caso, ma anche tra uomo e entità superiori. Impossibile infatti non pensare anche solo per un attimo a chi sia in realtà il più volte citato Presidente: il parallelo con Dio è inevitabile, così come quello dei guardiani con gli angeli. Ciò che cambia è la prospettiva però, perchè Dio viene visto come autoritario (ma forse non del tutto inflessibile) e i suoi angeli come agenti segreti disposti a tutto per far seguire il piano, senza dare scampo ai sovversivi. Non credo che l'autore del racconto e il regista del libro abbiano concepito questo aspetto in maniera così filosofica o metafisica ma il tema potrebbe dare il là a interessanti interpretazioni.
I guardiani del destino è un film piacevole e coinvolgente, sospeso tra scene d'azione frenetiche e tranquille sequenze d'amore; il valore aggiunto è sicuramente Matt Damon (Hereafter, Green zone, Invictus), che offre un'ottima prova d'attore, sdoganato da Clint Eastwood. Da non dimenticare però la bellezza e bravura di Emily Blunt (Wolfman, Il diavolo veste Prada), ma anche la caratterizzazione estetica efficace dei guardiani del destino.

D9P

Nessun commento:

Posta un commento