sabato 2 luglio 2011

Mtv Days Live report: second night


Gli Mtv Days 2011 continuano a riempire Piazza Castello e la sede delle facoltà umanistiche dell'Università degli Studi di Torino, Palazzo Nuovo. Nel pomeriggio di venerdì 1 luglio, numerosi artisti hanno incontrato i fans nelle aule dell'università e partecipato a dibattiti a sfondo musicale: Max Pezzali, Caparezza, Cristina Donà, Dari, Lost.

In serata, l'appuntamento con la grande musica è alle 19,30: un inizio tutto da ballare con i salentini Après la classe. L'affluenza di pubblico è nettamente inferiore alla serata precedente ma il numero di leccesi e pugliesi in generale è di molto superiore. Rispetto a giovedì 30, ciascun artista ha suonato molto poco, in particolar modo gli Après la classe e Cristina Donà, con sole quattro canzoni a testa. Ninetto Guerra, il nuovo singolo Caravan, il tormentone Mammalitaliani e Paris per i primi, e Miracoli, Giapponese e altre per la cantautrice.
Sono le 21 circa quando Mauro Ermanno Giovanardi sale sul palco con la sua nutrita band, formata anche da un gruppo di archi. Abbandonata l'esperienza con i La Crus, Mauro si concentra sui brani contenuti nel disco post-sanremo Ho sognato troppo l'altra notte?: inizia con Se perdo anche te, cover di Gianni Morandi, continua con Il diavolo, Desio, Lascia che, Bang bang e conclude con Io confesso. Tra i reclami dei fans di Caparezza, arriva il turno dei Casino Royale, freschi freschi dell'uscita del nuovo album Io e la mia ombra: poco incisivi sulla piazza e, chissà perchè, posizionati così vicini agli headliner, sacrificando i più "caldi" Après la classe.

Niccolò Fabi scalda i cuori del pubblico torinese con alcuni dei suoi più recenti successi, come Oriente e Costruire, ma anche con le canzoni più conosciute, come E' non è e Vento d'estate. Il performer più atteso calca il palco di Piazza Castello verso le 23,15 vestito da dio greco e accompagnato dai suoi "mtv dei".  Caparezza accende letteralmente i trentamila fans giunti in piazza, proponendo parecchi brani del suo ultimo disco, Il sogno eretico: Chi se ne frega della musica, Sono il tuo sogno eretico, Il dito medio di Galilei, La ghigliottina, Legalize the premier, Goodbye malinconia e La fine di Gaia. Ma non basta: il trasformista Capa cala gli assi con Vengo dalla luna, Ilaria condizionata e l'inno Vieni a ballare in Puglia. Caparezza non si ferma più e chissà dove arriverà.
 La seconda serata si dimostra più musicalmente coerente, nonostante la differenza di energia tra i pugliesi (Caparezza e Après la classe) e gli altri artisti. La trasmissione televisiva del concerto dell'1 luglio sui canali Mtv sarà la seguente:

Sabato 2 luglio alle 20 su MTV Hits (canale 704 di SKY) 
Sabato 2 luglio alle 22 su MTV Music
Sabato 2 luglio a mezzanotte su MTV

Nell'ultimo giorno di festeggiamenti di Mtv a Torino, non ci saranno incontri pomeridiani (alle 15 ci sarà il soundcheck di Daniele Silvestri, per chi non potesse esserci la sera) ma solo il consueto appuntamento in Piazza Castello, stavolta dalle ore 20: sul palco saliranno i vincitori dell'Mtv New Generation, Ministri, Planet Funk, Daniele Silvestri e i Subsonica.



PER IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI MTV DAYS CLICCA QUI!!
D9P

Nessun commento:

Posta un commento