venerdì 6 gennaio 2012

Speciale X-Factor # 2 - La finale è vinta da Francesca

La quinta edizione di X-Factor, la prima firmata dalla tv satellitare di SKY, si è conclusa con il botto dopo una finale ricca di adrenalina che ha visto trionfare Francesca Michielin, sedicenne veneta sbalzata da Bassano del Grappa alla vittoria di X-Factor e che porta a casa un contratto con la Sony Music da 300.000 € (non che gli altri non guadagnino comunque un contrattino…). Un risultato che ha sorpreso molti, in particolare tutti quelli che puntavano decisi su Antonella, sicuramente più matura e più pronta ad affrontare una carriera musicale, o sui Moderni, che puntata dopo puntata hanno guadagnato i favori del grande pubblico. Ma andiamo con ordine.
La finalissima si è aperta con i duetti con le grandi star della musica italiana e non. Inizia Francesca che esegue La tua ragazza sempre in compagnia di Irene Grandi: nonostante la canzone non si addicesse perfettamente alla giovane finalista, dividere la scena con un personaggio che ha calcato i palchi di tutta Italia ha favorito Francesca, finalmente capace di muoversi e interpretare, anche fisicamente, la canzone, superando un limite che la accompagna sin dall’inizio e che potrebbe compromettere il suo futuro. I secondi a scendere in campo sono i Moderni che pagano una scelta per il duetto, dettata più da esigenze di promozione discografica che da ambizioni artistiche: Heaven dell’emergente Emily Sandè (già interpretata nelle prime puntate da Nicole) non rientra minimamente nel percorso intrapreso dal gruppo vocale torinese e fare da accompagnamento alla cantante (in maniera comunque eccellente) non mi è sembrato il modo migliore di giocarsi un’occasione del genere. Tocca infine ad Antonella godere del privilegio di duettare con una delle più grandi interpreti della musica italiana, Fiorella Mannoia, ed eseguire insieme Come si cambia: il risultato è positivo, anche se, come per tutti i duetti e come per tutte le edizioni, ho avuto come l’impressione che fossero organizzati di fretta e con gli artisti a disposizione in quel momento, e non ragionati secondo esigenze realmente artistiche.

Continua a leggere...

Dopo queste prime performance arriva il momento degli inediti, già presentati nella semifinale e che sono in vendita su Itunes dalla mezzanotte di ieri insieme a degli EP che comprendono tre cover ciascuno, oltre gli inediti, balzati già ai primi posti tra i singoli. Questo vale anche per le semifinaliste Jessica e Nicole. Ecco le tracklist e gli inediti nella versione da album:

Antonella Lo Coco = 1 Cuore scoppiato; 2 Eppur mi son scordato di te; 3 Morirò d’amore; 4 What else is there?
Moderni = 1 Non ci penso mai; 2 Feel it; 3 My love; 4 Judas.
Francesca Michielin = 1 Distratto; 2 Whole lotta love; 3 Someone like you; 4 Higher ground.

Nicole Tuzii = 1 Sarà possibile; 2 Listen; 3 Heaven; 4 And I’m telling you I’m not going.
Jessica Mazzoli = 1 Un livido sul cuore; 2 Caffè nero bollente; 3 Sally; 4 Folle città.
Giungiamo quindi alla proclamazione del terzo classificato che si rivela, a sorpresa, Antonella, della categoria Over 25. Antonella ha pagato l’atteggiamento del suo giudice, Arisa, che, nelle ultime due settimane, ha tirato troppa acqua al suo mulino, dando la sua pupilla come già vincitrice. Arisa si è dimostrata inesperta nel rapporto col pubblico e con il televoto, come è giusto che sia, rispetto ai già rodati Morgan, Elio e Simona Ventura. Questa medaglia di bronzo non toglierà ad Antonella la possibilità di fare successo e di vivere di musica, grazie al suo talento completo e al suo inedito. Giusy Ferreri e Noemi insegnano…
Non ho mai creduto nella vittoria finale dei Moderni ma a questo punto l’idea ha iniziato a stuzzicarmi, sia perché sono miei concittadini (spettacolare il tifo del fan club di Tedacà, presso il circolo bellARTE di Torino, che ogni giovedì ha permesso a tutti di vedere X-Factor e di sostenere i Moderni) e soprattutto perché credo che Francesca abbia bisogno di crescere prima di affrontare una carriera in questo mondo.
La smentita arriva puntuale dopo l’esecuzione dei medley e dei brani a cappella da parte dei due finalisti: un perfetto padrone di casa, Alessandro Cattelan, proclama vincitrice Francesca Michielin, sommersa dai suoi ex-compagni, su tutti i Moderni, dalla Ventura, finalmente giudice vincitore, e dal pubblico. Francesca ha dimostrato una grande forza in tutta l’esperienza di X-Factor e fino all’ultimo ha mantenuto una certa compostezza, senza grandi lacrime o gesti eclatanti, e professionalità che le hanno permesso di cantare ancora una volta sul palco del talent show, Distratto.

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.


Si chiude dunque il primo esperimento di X-Factor per SKY. I risultati in termini di ascolti sembrano dare ragione a questa edizione, forse non la più spettacolare (come proclamato da Cattelan prima della fine) ma certamente la più studiata, forse più asciutta perché ha eliminato gli aspetti inutili che hanno caratterizzato le edizioni della RAI, ma che in questa sua sobrietà ha trovato la chiave del successo, per un talent show che, a differenza di Amici, punta sulla musica e non solamente sui casi umani, sui litigi o sulla TV delle lacrime e delle emozioni finte.
D9P

Nessun commento:

Posta un commento