venerdì 29 aprile 2011

Thor tuona al cinema e il primo teaser dei Vendicatori

(contiene SPOILER) Da pochi giorni è uscito in tutta Italia Thor, film ispirato alle vicende del dio nordico Marvel. Interessante notare che stranamente il lungometraggio è uscito prima in Italia (27 aprile) che negli Stati Uniti (6 maggio). Indubbiamente il film rende onore allo storico personaggio dei fumetti, narrando il suo primo arrivo sulla Terra. Il film è diviso in due e ci mostra prima la vita di Thor su Asgard, una sorta di monte Olimpo per gli dei nordici, dove il nostro eroe appare spavaldo e sicuro di salire sul trono, succedendo al padre Odino. Ci vengono presentati anche il fratello Loki e i fedeli amici di Thor: guidati da quest’ultimo la combriccola decide, contro il volere di Odino, di attaccare il mondo di Jotunheim, popolato dai giganti di ghiaccio, rivali storici degli asgardiani. Thor mostra tutta la sua potenza, donatagli dal martello Mjolnir, ma corre troppi rischi e al suo ritorno trova il padre Odino furioso ma deciso nel spedirlo in esilio e senza poteri proprio sulla Terra. Inizia qui la seconda parte del film in cui un disorientato Thor, aiutato da Jane Foster, cerca di recuperare il suo martello, vigilato dagli uomini dello S.H.I.E.L.D. Nel mentre su Asgard scopriamo che dietro l’esilio di Thor c’è il fratello Loki, invidioso e pronto a rubargli il trono. Per ottenere ciò che vuole Loki manda sulla Terra il Distruttore, un potente gigante sparafuoco che verrà poi sconfitto da un nuovo Thor, finalmente puro e degno di impugnare il Mjolnir. Tornato con gli amici su Asgard, Thor sfida il fratello Loki che cade in un misterioso vuoto ma, durante la battaglia, il Bifrost, ponte di collegamento con gli altri mondi, viene distrutto da Thor, così da evitare la distruzione del mondo dei ghiacci. In questo modo però Thor non potrà rivedere la bella Jane Foster che si mette subito al lavoro per ripristinare il collegamento.
Il regista Kenneth Branagh ha dunque fatto un ottimo lavoro, nonostante la sua preparazione sia più classica. Gli effetti speciali sono notevoli e Chris Hemsworth impersona un perfetto Thor, per quanto troppo moderno e farfallone rispetto ai fumetti. Vorrei sottolineare anche il physique du rôle di Tom Hiddleston, con la faccia giustissima per interpretare il dio dell’inganno Loki. Nel cast anche Natalie Portman (Jane Foster), Anthony Hopkins (Odino), Stellan Skarsgard (Eric Selvig). Immancabile il cameo di Stan Lee, padre della Marvel, accompagnato da quello di Michael Straczynski, autore che ha restituito vigore alle avventure fumettistiche del dio del tuono.
Ma veniamo al punto: da fan Marvel non posso evitare di raccontarvi tutti i piccoli e grandi riferimenti e collegamenti all’universo Marvel (se ne avete trovati altri scriveteli nei commenti!!). Innanzitutto sono numerose le citazioni agli altri film Marvel: il professor Eric Selvig, parlando della misteriosa organizzazione S.H.I.E.L.D., racconta di un suo collega scomparso che lavorava con le radiazioni gamma. Si tratta indubbiamente di Bruce Banner/Hulk interpretato nel film da Edward Norton che sarà sostituito da Mark Ruffalo nel film sui Vendicatori. Un altro palese riferimento lo troviamo quando lo S.H.I.E.L.D. si trova di fronte il Distruttore e si domanda se sia “roba di Stark” (Tony Stark/Iron Man/Robert Downey Junior). Chi legge i fumetti Marvel inoltre non può non aver notato l’identità del cecchino inviato ad abbattere Thor: vediamo un agente che invece di prendere un fucile sceglie arco e frecce e che successivamente viene chiamato alla radio “Barton”. Stiamo dunque parlando di Clint Barton, alias Occhio di Falco, supereroe dei Vendicatori che però non avrà, per ora, un film tutto per sé. Ottimo stratagemma per introdurre questo personaggio e non mostrarlo solo nel film dei Vendicatori. Per concludere vi ricordo di non abbandonare la sala fino alla fine dei titoli di coda.
Come al solito la Marvel ci riserva una piccola chicca per esaltare i fan più preparati. Questa volta, invece di creare un collegamento con uno dei prossimi film Marvel (come per esempio Capitan America: il primo vendicatore), pone le basi per la trama del film sui Vendicatori che uscirà il 4 maggio 2012, mostrandoci il direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury che convoca il professor Eric Selvig per proporgli di studiare uno strano oggetto, chiamato Cubo Cosmico che nei fumetti dona un potere infinito a chi lo possiede. Sullo sfondo del corridoio si vede la sagoma di un’altra persona: che sia Capitan America? Eric Selvig accetta l’offerta ma le sue azioni sono guidate da Loki. Possiamo dunque ipotizzare che Loki si accorderà con altri cattivi per mantenere il possesso del cubo di energia e che per sconfiggerlo sarà necessario riunire i Vendicatori. Siamo in grado di mostrarvi un primo teaser del film del 2012 e un simpatico spot di Thor, in attesa di Capitan America: il primo vendicatore, in uscita il 27 luglio di quest’anno.
D9P

Nessun commento:

Posta un commento