venerdì 15 aprile 2011

Novità nel cast del prossimo film su Batman

Nuovo aggiornamento sulle grandi novità che arrivano dal regista Christopher Nolan riguardo a personaggi e interpreti del terzo episodio di Batman nel reboot targato Nolan. Dopo Batman begins e Il cavaliere oscuro, The  dark knight rises riconferma Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, Morgan Freeman alias Lucius Fox, Gary Oldman è il commissario Jim Gordon e Michael Caine è il maggiordomo Alfred Pennyworth. La prima vera novità ve l'avevamo annunciata già a gennaio e riguarda la partecipazione al film della lanciatissima Anne Hathaway nel ruolo di Selina Kyle, che nei fumetti è l'alter ego della più conosciuta Catwoman ma nel film potrebbe ricoprire semplicemente il ruolo femminile di turno, affianco a Bruce Wayne. Nei fumetti infatti Selina Kyle compare più volte anche solo come femme fatale e amante del protagonista, senza per forza indossare la tutina da felino.
Nolan dimostra ancora una volta di essere un gran conoscitore della storia a fumetti di Batman e così come successo per Batman begins, lascia da parte i nemici storici come il Pinguino o l'Enigmista per concedere la scena a personaggi meno celebri: in questo film le nemesi principali saranno Bane (già visto in Batman & Robin del 1997 ma che, a detta del regista, sarà molto diverso, anche dal fumetto) e Alberto Falcone alias il killer Festa (Holyday in lingua originale), nipote del boss mafioso Carmine Falcone, comparso e morto in Batman begins. Festa è un personaggio dei fumetti molto interessante, protagonista della saga Il lungo Halloween; si tratta di un assassino che tiene sotto scacco per un anno Batman e la polizia, uccidendo in tutte le ricorrenze festive. Per questi due ruoli Nolan ha confermato due attori che hanno già lavorato con lui in Inception: Tom Hardy per Bane e Joseph Gordon-Levitt per Falcone.
Tom Hardy/Bane
Joseph Gordon-Levitt/Festa
Altra presenza confermata è quella di Josh Pence (visto recentemente in The social network) che interpreterà il giovane Ra's Al Ghul, personaggio incarnato da Liam Neeson in Batman begins, in alcuni flashback. Ra's Al Ghul è soprannominato il Demone perchè non si sa quando sia nato nè chi sia veramente; è un personaggio immortale che si rigenera grazie a dei bagni nella Pozza di Lazzaro. Questa caratteristica lascia aperte interessanti porte per il ruolo da lui giocato in The dark knight rises, ma anche per quello della figlia Talia, spesso associata al nuovo lavoro di Nolan.
Josh Pence/Liam Neeson/Ra's Al Ghul
Ultime conferme nel cast arrivano in questi giorni e riguardano parti minori: Daniel Sunjata (Sex and the city, Il diavolo veste Prada), Diego Klattenhoff (Mean girls), Burn Gorman (Oxford murders) e Juno Temple (Espiazione).

Christopher Nolan ha deciso dunque per un ritorno deciso a Batman begins con numerosi richiami nella trama. Ne Il cavaliere oscuro invece la strategia era decisamente opposta nella scelta dei cattivi: prendere i due nemici dell'Uomo Pipistrello  più famosi come il Joker e Due Facce. Visti i successi delle due pellicole forse era il caso di proseguire su questa strada anche se, e Nolan lo sa bene, ripetere o avvicinarsi al successo de Il cavaliere oscuro sarà impossibile.
D9P

Nessun commento:

Posta un commento