mercoledì 24 agosto 2011

Il peso della valigia di Ligabue: video ufficiale e ultime novità


Ligabue non vuole proprio allontanarsi dalle scene: dopo il successo di Campovolo 2.0 e ben sei singoli estratti dal fortunato album Arrivederci, mostro! (che, per chi non lo ricordasse, è uscito nel maggio 2010), è tempo di scoprire il video dell'ultimo singolo (e speriamo anche ultimo estratto), Il peso della valigia. In esclusiva per il sito del Corriere della sera, il videoclip è stato diffuso oggi e sta facendo il giro del web. 
Il peso della valigia è uno dei brani più belli dell'album, il cui testo è tratto da una poesia del Liga del 2003 contenuta nel libro Lettere d'amore nel frigo (2006). Il testo racconta il percorso di vita di una ragazza, gli alti e bassi che caratterizzano la quotidianità e soprattutto il peso dei ricordi, il peso dei problemi ma anche il peso che può raggiungere la vita. Il videoclip, girato a New York da Marco Salom, mostra esattamente quanto raccontato dalla canzone: il sole, la pioggia, la tempesta di una ragazza, con i suoi umori, con la sua forza e la sua debolezza, la sua femminilità e la sua cattiveria. Una persona che deve trovare la sua strada, convivendo con il peso del suo bagaglio personale, il peso della valigia.

"e le tue gambe andavano sempre
solo sempre più adagio
e le tue braccia reggevano a stento

il peso della valigia"



Per concludere il periodo forse più fortunato per il cantautore emiliano, a novembre è atteso un doppio e triplo disco con il recente live di Campovolo 2.0, che conterrà tre inediti M'abituerò, Sotto bombardamento e Ora e allora. A dicembre infine toccherà ai cinema ospitare il rock di Ligabue con il concerto di Campovolo 2.0 in 3D.
Siamo dunque alla fine di questa lunga stagione targata Ligabue? Per il bene di artista e fan spero sinceramente di sì, perchè troppa esposizione mediatica rischia seriamente di stufare.
D9P

Nessun commento:

Posta un commento