Come ogni anno arriva puntuale insieme alla festa dei lavoratori, il concertone del primo maggio, imponente manifestazione politico-musicale, ultimo baluardo della libertà di pensiero ed espressione. Quest'anno il tema non poteva che essere dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia: La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro. Nella storica cornice di Piazza San Giovanni a Roma, l'attore e comico Neri Marcorè presenterà in diretta su Rai 3 dalle ore 15 le esibizioni di grandi nomi della musica italiana. Il cast, degno di nota, è stato svelato ieri durante una conferenza stampa e si compone di esordienti d'eccezione e di alcuni habituè:
Francesco De Gregori e Lucio Dalla
Subsonica
Caparezza
Daniele Silvestri
Gino Paoli
Modena City Ramblers
Bandabardò
Edoardo Bennato
Paola Turci
Eugenio Finardi
Enzo Avitabile (con Raiz e Co' Sang)
Peppe Servillo e Fausto Mesolella
Bandervish
Luca Barbarossa
Edoardo De Angelis
A tutti questi si aggiunge l'Orchestra Roma Sinfonietta (72 elementi più 60 coristi) che accompagnerà gli artisti e che omaggerà il nostro paese con l'esecuzione di alcuni brani che hanno fatto la storia dell'Italia: l'Inno di Mameli, Bella ciao, estratti dal Nabucco (Va' pensiero) e dall'Aida, raggiungendo il culmine con l'inedito di Ennio Morricone, Elegia per l'Italia.
Appuntamento tra poche settimane per un'iniezione di democrazia, tanto rara da ricevere da parte della televisione italiana.
D9P


ossia tutti quelli che hanno fatto uscire un cd da poco. strano, non l avrei mai detto!
RispondiElimina